Il Prof. Alberto Staffieri è sempre stato in prima linea nella diagnosi e cura dei tumori del distretto testa e collo.
In particolare si è specializzato nella messa a punto di tecniche di laringectomia parziale ricostruttiva che consentono, ove oncologicamente possibile, di eradicare la malattia lasciando al paziente l’uso della voce senza bisogno di tracheostomia permanente.
Ha personalmente organizzato una serie di convegni e congressi sul tema, richiamando esperti da tutto il mondo.
Una precisa e tempestiva diagnosi in questi casi può significare molto, poiché le armi a nostra disposizione sono oggi molteplici.
Si può infatti aggredire il tumore con la chirurgia tradizionale o laser, con la radioterapia e la chemioterapia. La diagnosi si avvale oggi dell’endoscopia a fibre ottiche, dell’ecografia, della TAC e risonanza magnetica, in modo da definire l’esatta estensione della malattia e l’approccio terapeutico ottimale.
Si tratta spesso di interventi chirurgici complessi, che vanno effettuati in strutture ospedaliere accreditate e che prevedono l’asportazione del tumore nel massimo rispetto dei numerosi vasi e nervi che attraversano la testa ed il collo.
I pazienti vengono quindi inseriti in un programma di controlli molto ravvicinati e meticolosi anche in collaborazione con le equipes di oncologi e radioterapisti.
E’ ovvio in tali casi la importanza della diagnosi precoce, che è secondaria alla tempestività con cui il paziente si reca dallo specialista, ed il peso della esperienza dello specialista ORL, maturata in anni di esperienza.