La chirurgia funzionale del naso comprende tutti quegli interventi atti a migliorare la dinamica respiratoria nasale. Prima dell’esecuzione di tali interventi vengono solitamente effettuati alcuni esami per studiare la morfologia e la funzionalità del naso ed individuare il beneficio che il paziente otterrà dall’intervento stesso. Potranno essere richiesti test di respirazione nasale (rinomanometria), endoscopia nasale, prove allergiche e di reattività nasale. Questo tipo di interventi comprendono tecniche di correzione del setto nasale, comunemente chiamati settoplastiche, che di solito prevedono l’asportazione per via interna della porzione deviata di setto nasale responsabile della difficoltà respiratoria. Al termine della procedura la cartilagine asportata può essere modellata e riposizionata. Vengono solitamente posizionate 2 placchette di sostegno interne in silicone da tenere per circa 10 giorni ed i tamponi nasali che vengono rimossi dopo 2 o 3 giorni al momento della dimissione. Il posizionamento delle placchette e l’utilizzo di appositi materiali rendono lo stamponamento praticamente indolore. Altri interventi funzionali prevedono la riduzione , con metodiche diversificate a seconda del paziente (causticazione, resezione parziale, svuotamento sottomucoso con microdebrider, decongestione laser), dei turbinati inferiori.
Tutti questi interventi possono essere eseguiti nell’ambito di una rinoplastica, intervento che ha funzionalità estetiche solo se viene eseguito senza la correzione del setto nasale. L’intervento chirurgico che lo specialista otorinolaringoiatra è abilitato ad effettuare in associazione funzionale ed estetica si chiama “rinosettoplastica funzionale” e vede il suo razionale nel concetto che nella maggior parte dei casi il problema estetico ed il problema funzionale nel naso sono strettamente correlati. In casi selezionati questi interventi possono essere eseguiti in regime di Day Surgery e in sedazione.
Per informazioni più dettagliate è possibile contattare il sito ufficiale dell’Associazione Italiana di Chirurgia Estetica e Funzionale del Naso di cui il Prof. Staffieri è stato primo Presidente e socio fondatore(www.aicef-chirurgiaplasticafacciale.it).