Una trattazione a parte merita la poliposi naso sinusale . Tale affezione infatti detiene il triste primato degli insuccessi dopo chirurgia con recidive locali della poliposi e conseguente vanificazione delle procedure chirurgiche effettuate. Molto spesso tali problemi si verificano non per carenze tecniche obbiettive durante la chirurgia, ma per insufficente inquadramento generale del paziente e per indicazioni chirurgiche affrettate.
La poliposi naso sinusale spesso è mantenuta da problemi generali del paziente, il più frequente dei quali è la allergia: si comprende benissimo come un corretto trattamento non possa prescindere dal tentativo di risoluzione o alleviamento del problema primario o come molti interventi, destinati a fallire se persiste nel paziente il problema scatenante e mantenente la patologia nasale, possono essere evitati.
E’ la esperienza del clinico in primo luogo, prima della esperienza del chirurgo, a regolare lo scenario di questa affezione ed a indicare la corretta gestione dei pazienti, valutando di caso in caso il timing terapeutico, nella sua evoluzione medica e/o chirurgica.