L’intervento chirurgico di asportazione delle tonsille e delle adenoidi è stato per decenni la procedura più praticata dagli specialisti ORL. Negli anni ’80-90 sono sorte importanti argomentazioni scientifiche che ne hanno limitato l’applicazione e ancor oggi si discute sulle “Linee Guida” di queste procedure chirurgiche, soprattutto in area pediatrica. Fermo restando l’importante ruolo di questi organi nella formazione anticorpale dell’individuo, evidente soprattutto fino ai sei –sette anni di età, la asportazione chirurgica delle tonsille e delle vegetazioni adenoidee mantiene delle precise indicazioni, che sono legate soprattutto alle complicanze locali e generali che possono seguire a flogosi in questi tessuti e distretti.
É compito del clinico valutare attentamente queste eventualità, tenendo conto di tutti i parametri descritti nelle varie linee guida (e nelle discusse critiche alle stesse uscite in letteratura del tutto recentemente), dei fattori positivi e negativi delle procedure, delle possibilità reali di miglioramento delle condizioni cliniche dei piccoli pazienti.
Il background culturale e la esperienza del Prof. Staffieri , che è stato protagonista nella Otorinolaringoiatria Italiana da oltre quaranta anni, sono la più sicura garanzia di una scelta corretta in tale scenario.